Cos'è
• Profilo professionale e competenze
• Possibilità di occupazione
• Proseguimento degli studi
• Quadro orario
Profilo professionale e competenze
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardante la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
Il diplomato nell’indirizzo Servizi commerciali è in grado di interagire nel sistema azienda e di riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali, individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali, svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore, contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale, organizzare eventi promozionali, comunicare in almeno due lingue straniere con un corretto uso della terminologia di settore.
Possibilità di occupazione
Il diplomato ha le competenze professionali che consentono ampie possibilità di impiego in aziende o ambiti produttivi: in settori quali la ricerca di mercato, la gestione commerciale, la gestione amministrativo contabile e attività di marketing.
Proseguimento degli studi
Il diploma consente l’accesso a tutte le facoltà con particolare riferimento ai corsi di laurea economico-giuridici e ai corsi post-diploma e di istruzione tecnica superiore.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
via don Milani, 21 - Voghera (PV)
- CAP
27058
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0383 43150
- Email: PVIS00800X@istruzione.it